Volo in mattinata da Cairns per Ayers Rock e finalmente siamo nel DESERTO!
Che paesaggio spettacolare!!!
Le prime avventure sono con l'auto a noleggio che ritiriamo direttamente in aeroporto. Vedo Fabio un pò impacciato nella sua prima volta nella guida a sinistra... prima di tutto non capisce dove si trova il freno a mano che è inserito... e dopo tanti tentativi devo assolutamente rientrare in aeroporto per chiedere aiuto a qualcuno... per fortuna trovo una coppia di italiani (sicuramente in viaggio di nozze) che avevano prima di noi risolto il problema e ci spiegano che esiste un piccolo ed invisibile pedale che è il freno a mano...
Partiamo ed arriviamo al nostro albergo situato nell'unico Resort del luogo (Lost Camel Hotel). Questo è il primo hotel che ci delude un pò, ma pazienza dormiremo qui solo una notte... e poi quello che c'è fuori compensa veramente tutto!
Usciamo subito per andare a visitare i Monti Olgas... che bello!!!... è difficile per me descrivere a parole la bellezza incantevole di questo luogo!!!
Prima di uscire abbiamo chiesto alla reception dell'hotel l'orario del tramonto e di ritorno dai Monti Olgas ci fermiamo nella piazzetta dedicata alla veduta dell'Uluru al tramonto.
Attendiamo,... ma purtroppo proprio verso il tramonto il cielo si riempie di nuvole e così ci prediamo l'Uluru infuocato al tramonto... ma tutto è bellissimo comunque!
La sera ceniamo in un ristorante del Resort dove scegliamo il nostro pezzo di carne e lo cuciniamo noi direttamente sui barbecue a disposizione! Che idea carina! Esiste in Italia una cosa simile?
La mattina seguente facciamo il check out in hotel e procediamo con la visita del monolite sacro "Uluru". Questa volta da vicino, e decidiamo di fare la passeggiata di 10 km per girargli intorno.
Che bella sensazione che dà questa passeggiata nel deserto intorno a questo luogo sacro.
Per fortuna anche questa mattina il cielo è coperto da nuvole altrimenti la nostra passeggiata sarebbe stata molto molto più faticosa...
Non avvistiamo serpenti... ma "lucertoloni" si...
Visitiamo il centro aborigeno e ci poniamo diverse domande su questo popolo e soprattutto sullo sfruttamento che sembra esserci da parte dei bianchi sulla loro arte...
Lasciamo Ayers Rock e raggiungiamo Alice Springs con 5 ore di attraversata del deserto in macchina... anche questa per noi è un'avventura: le macchine che incrociamo su questa strada sono veramente poche, ma il tempo ci passa abbastanza velocemente anche osservando le varie carcasse di animali che incontriamo al bordo della strada.
Ed eccoci ad Alice Springs il paese degli Aborigeni. Devo capire meglio delle cose su questa popolazione per potermi esprimere, ma purtroppo il primo impatto non è positivo.
Dormiamo al Crowne Plaza e la prima sera ceniamo molto bene al ristorante Thai dell'hotel.
Usciamo in macchina e per curiosità ci avviciniamo al centro ma decidiamo subito di tornare indietro... non c'è nessuno per strada e i pochi aborigeni che circolano sono ubriachi...
Accanto al nostro hotel c'è il Casinò... entriamo... beviamo una birra... e decidiamo di giocare 20 Dollari alle slot machine... non ci crederete mai ... ma usciamo a fine serata con 670 dollari!!! la fortuna dei principianti che mai si ripeterà!!! infatti la sera dopo ci riproviamo e perdiamo in 10 minuti 40 dollari!!! anche se sono convinta che sia stata colpa di Fabio che per tutto il giorno ha continuato a ripetere che la fortuna passa una volta sola...!!!
Giorno seguente (15-09) facciamo colazione in un piccolo bar del centro ed osserviamo un pò il paese, la gente, gli aborigeni ed il loro modo di fare...
La giornata la dedichiamo alle visite nella West MacDonnell Ranges, dove visitiamo due siti, uno con una lunga e faticosa passeggiata sulle rocce che conduce ad una gola con una pozza di acqua naturale anche balneabile... ma dove non abbiamo il coraggio di tuffarci (non era molto limpida...non si vedeva nulla!). L'altra visita la facciamo in un piccolo kanyon dove vi è l'habitat naturale dei Rocks Wallaby che riusciamo anche a vedere da vicino!
Torniamo in hotel per doccia e risuciamo per una cena in una particolare Steakhouse dove ci coinvolgono anche nella fase di "entertainment"! Ci facciamo quattro risate e poi hotel, lavanderia, casinò (perdiamo) e nanna!
Domani ripartiamo per Adelaide tappa intermedia per raggiungere Kangaroo Island!!!
Il deserto australiano con i suoi spendidi colori ci rimarrà nel cuore!